Il 21 giugno, si festeggia il primo giorno d’estate con la Festa europea della Musica. E’ una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica.
La Festa è anche un appello alla partecipazione spontanea e all’espressione gratuita di tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo, e di tutte le istituzioni musicali.
L’edizione 2022, con il tema “Recovery Sound Green Music Economy” si caratterizza con l’obiettivo della ripartenza del settore Musicale attraverso una particolare attenzione al rispetto per l’ambiente. Il 21 giugno sarà dunque una giornata dedicata alla cura dell’ambiente e del patrimonio culturale, coronata dalla musica.
Il concerto per celebrare la Festa della Musica sarà tenuto dal Quartetto Euterpe che nasce nel 2020 dall’unione di quattro studenti dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la guida del Maestro Gaetano Adorno con l’intento di approfondire un repertorio cameristico variegato. Il quartetto si dedica allo studio delle più celebri opere da camera che comprendano svariate formazioni.
Programma
Artisti:
Mariachiara Buonocore, Egle Denaro: violini
Lorenzo Conti: viola
Cecilia Costanzo: violoncello
Alessandro Pizzimento: contrabbasso
Come partecipare
Make in South | Summer edition è ONLIFE
Puoi partecipare dal vivo, visitare isola e seguire l’evento registrandoti su Eventbrite.
Questo evento è organizzato da Associazione Musicale Etnea presso isola Catania, in occasione di Make in South | Summer edition e della Festa Internazionale della Musica.
Con la registrazione all’evento si autorizza l’organizzazione a far uso di foto e materiale video prodotto durante l’evento per finalità comunicative.
*Ricordiamo che l’utilizzo della mascherina è strettamente consigliato per tutta la durata dell’evento.